Cerimonia
Basilica di San Magno
Da oltre 500 anni la Basilica di San Magno costituisce il cuore di Legnano, motivo di orgoglio e di ammirazione per ogni generazione.
Qualche info:
La Basilica di San Magno è la chiesa principale di Legnano. È intitolata a San Magno e venne realizzata nei primi decenni del XVI secolo probabilmente da Giovanni Antonio Amadeo o dal suo seguace Tommaso Rodari, grazie al patrocinio delle famiglie Lampugnani e Vismara. Posata la prima pietra il 4 maggio 1504, l'edificazione si protrasse fino al 1513 con il completamento delle opere murarie. Fu consacrata solo il 15 dicembre 1529, dopo che i lavori furono sospesi dal 1516 al 1523 per mancanza di fondi. Il 29 marzo 1950, con una bolla papale, Papa Pio XII elevò la chiesa a Basilica Romana Minore.
La Basilica è di forme bramantesche e custodisce nell'interno a croce greca, con cupola ottagonale, un polittico di Bernardino Luini (1523) e affreschi di Bernardino Lanino (cappella maggiore). Tra gli arredi della Basilica si segnala un altare di Bernardino Luini, abbozzato si dice dal Bramante, ma più verosimilmente da Giovanni Amadeo o da Antonio da Lonate.
La piazza di fronte alla Basilica, intitolata in un primo momento ad Umberto I (Re d'Italia dal 1878 al 1900), fu dedicata a San Magno, patrono della città, dopo la seconda guerra mondiale.
Per saperne di più > www.parrocchiasanmagno.it